17 mar 2015

Il mondo degli ebook









    Ancora lontani i libri dall'essere sostituiti dalla loro versione "digitale"..Gli ebook stanno comunque pian piano guadagnando mercato !

I dispositivi che consentono la lettura degli ebook (gli e-reader)sono molto più semplici e immediati rispetto a un computer..
Gli ebook presentano numerosi vantaggi rispetto ai libri classici !
    Il vantaggio principale di un e-reader è che riesce a tenere in memoria una quantità enorme di libri ( un e-reader da 1 GByte può contenere circa 1000 ebook )
Inoltre l 'e-reader è un dispositivo dinamico e non statico come un libro: 
- i contenuti posso essere ogni volta rinnovati;
- la visualizzazione del testo può essere personalizzata in base alle proprie esigenze ( ad esempio avere un orientamento verticale o orizzontale, oppure ingrandire o rimpicciolire i caratteri);
-è interattivo: permette la ricerca testuale e l'uso di un dizionario;
-collegandosi ad internet è possibile l 'acquisto diretto di nuovi Ebook...

Un ulteriore vantaggio è inoltre dato, in alcuni casi, dalla lettura gratuita, grazie a vecchi titoli senza più copyright oppure recentissimi di nuovi autori in cerca di popolarità ( vedi Amazon )

   
   Gli ebook tra le altre cose, possono anche essere visualizzati, con applicazioni apposite, su smarthphone di ultima generazione e tablet..    
   Gli e-reader però si differenziano da un tablet o pc in quanto emulano più fedelmente l' effetto della carta stampata di un libro : non sono inoltre retroilluminati( quindi affaticano meno la vista) e possono essere letti sotto la luce solare..
Proprio come nella realtà si possono avere dei segnalibri e il testo può essere sottolineato senza però il rimorso di aver "sporcato" un libro:-)
     Il formato principale attualmente in uso per gli ebook è l 'ePub che, rispetto al classico PDF, è nato ad hoc per i libri elettronici, garantendo una migliore visualizzazione del testo e una ricca serie di funzionalità interattive.
    
Situazione in cui un e-reader può risultare una scelta vincente rispetto al classico libro è sicuramente.. in viaggio! Rispetto a diversi volumi ingombranti e pesanti, con un lettore sottilissimo di ebook possiamo portarci dietro tutti i libri che vogliamo senza nessun problema; oppure se in casa ci sono problemi di spazio...
   Per ultimo è da sottolineare l 'aspetto ecologico in quanto non si consumano Kg inutili di carta.
Gli e-reader non sono cari e ne possiamo trovare di ottimi rimanendo sotto i € 100..


 
Un e-reader Kindle 



Risorse esterne:
AMAZON - EBOOK GRATUITI

Nessun commento:

Posta un commento