6 mar 2015

Sharing economy








   

    La sharing economy è un nuovo modello di economia, alternativo al consumismo classico, basato sull ' idea dell' accesso e dell ' utilizzo di un bene, piuttosto che sul suo acquisto e possesso.





La parola chiave alla base della sharing economy è : CONDIVISIONE.

Condivisione di cosa ? Di tutto ! Case, auto, bici... vestiti.. persino esperienze!
       Cosa rende la sharing economy diversa rispetto ai servizi tradizionali?
Il punto di forza è sicuramente il COSTO INFERIORE, che di questi tempi di certo non guasta :-)
Tra i principali vantaggi abbiamo anche una riduzione dell' inquinamento ambientale mediante la condivisione dei mezzi di trasporto; e anche una maggiore occasione per socializzare con gli altri. 
   Vediamo ora nella pratica i casi più famosi :

AIRBNB:  per chi è alla ricerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi con persone che dispongono di uno spazio extra da affittare, di solito privati.


UBER: servizio di trasporto auto privato tramite un applicazione software (app) che mette in collegamento diretto autisti e passeggeri.


CAR  SHARING: permette il noleggio di un auto, con prenotazione e riconsegna del veicolo in un apposito parcheggio.. si paga in base al solo utilizzo effettivo!




Il caso Uber è forse quello più conosciuto, anche per le polemiche scoppiate da parte dei tassisti..

Uber e Airbnb troveranno sicuramente modo di ampliare il loro raggio d 'azione in occasione dell ' EXPO 2015, dato che i soli taxi non riusciranno a colmare la richiesta di mobilità per un evento di tali dimensioni e lo stesso discorso vale per gli albergatori..

Sharing economy è sinonimo dunque anche di flessibilità : grazie alle nuove tecnologie e al sistema della condivisione si può risolvere il problema dei picchi di richiesta come nel caso Expo 2015.

    Milano sarà quindi anche un modo per vedere se saremo pronti per questo nuovo tipo di economia ..anche perchè numerose sono state le polemiche contro questo nuovo tipo di servizi..



Link di approfondimento :


Il progetto MYG21

Sharexpo
- Chefuturo/ sharing-economy
Blablacar/ sharingeconomy



Nessun commento:

Posta un commento