7 apr 2015

Un selfie al giorno






   Chi di voi non si è ancora fatto un selfie..alzi la mano !................
.................. praticamente manca solo la nonna e forse neanche lei ! :-))

La parola "selfie" deriva dall ' inglese e indica per l' appunto "una fotografia fatta a sè stessi, tipicamente mediante l' uso di uno smartphone, e caricata su un social network "


Non si tratta però solo di un semplice "autoscatto", perchè lo scopo del selfie è di venire diffuso in rete pubblicizzando in questo modo la nostra immagine nelle più svariate situazioni..

     Il selfie  viene effettuato per immortalare situazioni, momenti particolari che passiamo da soli o insieme ad altre persone... 
Con l' arrivo di questi potenti telefoni chiunque può fotografarsi da sè...
In più sono nati nuovi accessori adatti proprio a questo scopo... prima fra tutti:
 l ' asta per i selfie !






 Grazie a questi particolari scatti possiamo far sapere al nostro "pubblico" come stiamo, dove siamo, con chi siamo.. tutto con un' unico scatto !
I selfie possono essere "manipolati" tramite effetti particolari, è sicuramente un modo per creare una propria immagine ad hoc, per ciò che vogliamo mostrare di noi stessi agli altri...

    Penso che nel selfie ci sia sempre un pizzico di narcisismo: il selfie è per natura social e sappiamo che verrà visto da molte persone che potranno poi mettere il famoso "mi piace", quindi la possibilità e la ricerca di approvazione sono sempre più o meno presenti...altrimenti che selfie sarebbe ?!!?
 Se lo si facesse solo per il gusto di vedere la nostra immagine, e non si volesse far sapere nulla di noi, sarebbe sufficiente un buon vecchio "autoscatto" per poi  archiviarlo in qualche cartella...o no ?

      La cosa strana è che da questa moda dei selfie ne sono stati travolti anche personaggi pubblici, e quindi già stra-famosi ( vedi il  selfie di Totti , di Barack Obama, il famoso selfie di gruppo della notte degli Oscar...) 
Il selfie quindi non è solo smania di essere protagonisti/ attori, ma soddisfa anche quell' esigenza psicologica  "vivo un momento particolare e voglio immortalarlo a modo mio.. con le mie stesse mani !" 


I punti di forza del selfie :

- E' VELOCE ;
- E' SOCIAL ;
- E' EFFICACE ;
- E' FACILMENTE MANIPOLABILE, tramite le varie funzioni di foto ritocco già incluse nello smartphone..




Selfie famosi... : -)




Vediamo ora qualche tipo di selfie: 

Selfie generico - da soli o con gli amici
Selfie modaiolo - ci si mostra con gli ultimi acquisti firmati, gli abbinamenti ecc.
Selfie sexy - soprattutto i giovani allo specchio mostrano la propria avvenenza
Selfie sportivi- selfie sempre con il fisico in mostra in chiave però sportiva.. tipo in  palestre ecc.
Selfie assurdi- fatti in momenti poco opportuni, fuori da ogni schema precedente


Ora, è vero, il selfie è la moda del momento, ma arriverà il giorno che non se ne parlerà più come oggi, diventando solo uno dei tanti mezzi di comunicazione del mondo digitale..








    



Nessun commento:

Posta un commento